Schede operatori - NonsoloBiodanzaFestival

Vai ai contenuti

Schede operatori


Adam Gomez
Percussionista e Poeta del Suono:…"Da sempre sono dedito alla resilienza musicale, ovvero la capacità di percepire e creare musica ovunque e con qualunque cosa, partendo dalla percezione e consapevolezza che tutto vibra e che suonare comincia col "risuonare" ed ascoltarsi, risuonare come se tutto fosse già in noi, una sinfonia di sonori silenzi cui dar voce è un piacere tutto umano, ed ogni umana persona è così "personam", per suonare se stessa, quel "Se Stesso" che ci fa riconoscere ed amare gli uni con gli altri al di là e al di quà di ogni differenza apparente." Collaboro con Sonia Stella per la ricerca e lo studio infinito dei Suoni e Movimenti , del loro potenziale sull’essere, come portatori di cambiamento fisiologico/emotivo, applicandolo nelle Vivencie di Biodanza.


Angela Di Bartolo
Operatrice di Biodanza, sono specializzata in:
Biodanza Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante, Biodanza per Bambini ed Adolescenti, Biodanza Acquatica, Identità e i Quattro Elementi, Biodanza e Maschile e Femminile, Biodanza in Argilla, Biodanza Clinica, Biodanza e Pittura, Progetto Minotauro, Biodanza e Neosciamanesimo, Biodanza e Presentimento dell’Angelo, Biodanza e Voce.
In qualità di Didatta, collaboro nella Scuola di Formazione Rolando Toro di Bologna, Bari e Genova.
Faccio parte del corpo docente della Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante di Padova.
A Modena conduco gruppi settimanali dal 2001 e, oltre ad essere presente sul territorio nazionale con stages residenziali di approfondimento, in quello cittadino e della provincia con diversi gruppi per adulti e per bambini, da oltre dieci anni propongo la Biodanza come strumento integrante nei percorsi terapeutici e di accoglienza negli ambiti della salute mentale e disabilità in generale.
Counselor Professionale Rogersiano formatasi con Master triennale "COUNSELLING CENTRATO SULLA PERSONA", riconosciuto dal Ministero dell'Università con Decreto 11.03.2008- G.U. n°73 del 27.03.2008.
Socia fondatrice dell’associazione Nautilus di Modena. Socia dell’associazione BIODANZA ITALIA.


Fabrizio Lampugnani
Insegnante e Didatta di Biodanza dal 2006.
Specializzato in Progetto Minotauro; Albero dei Desideri e Biodanza per Bambini e Adolescenti.
Insegna e facilita corsi Biodanza a Vergiate (Va) e Magenta (Mi).
Trainer motivazionale e spirituale ha frequentato la scuola per Firewalker Sundoor e la Scuola dell’Opera e del Servizio percorso di formazione per la  leadersheep  sistemica.
Teacher di Yoga della risata dal 2015.
Dal 2007 e’ impegnato nei progetti teatrali di Master Move Theatre e di Teatro Vivencial in Arte Movida, in qualità di attore e collabora alle attività di formazione.
Insegnante del metodo Movimenti Maestri di Monica Antonioli dal 2017.


Flavio Boffetti
Mi sono laureato in Economia e Commercio, e per sette anni ho svolto la professione di dottore commercialista ma l'incontro con Biodanza, avvenuto nel 1994 ha ridefinito completamente la visione della mia vita. Dopo tre anni di scuola di formazione e uno di tirocinio alla diretta guida del Prof. Rolando Toro Araneda, creatore del Sistema Biodanza, decisi di dedicarmi completamente all'insegnamento. Dal 1997 conduco gruppi settimanali in Lombardia e workshops in varie città d’Italia, Europa, Sudamerica, Sud Africa e Stati Uniti. Nel 2002 ho fondato la Scuola di formazione Rolando Toro di Napoli, che tutt'ora dirigo, e sono membro fondatore dell'Associazione Italiana Insegnanti di Biodanza. In questi anni pratica e studio mi sono specializzato nelle estensioni di Biodanza Acquatica, Identità e i quattro elementi, L'albero dei Desideri, Biodanza e Massaggio, Biodanza e educazione al contatto, Progetto Minotauro, Biodanza e Argilla, Biodanza Voce e Percussioni.


Giuseppe Clemente
Giuseppe Clemente è Counselor a indirizzo sistemico-relazionale (prof. discipl. ai sensi della l. 4/2013) ed esperto in Costellazioni familiari e lavorative.
Dal 2006 conduce gruppi di Costellazioni in diverse città d’Italia dopo un percorso formativo con i prinicipali trainers internazionali tra cui Otto Brink, Wilfried Nelles, Albrecht Mahr, Bertold Ulsamer e Gunthard Weber.
È autore dei libri 'LUI LEI LORO. Una nuova prospettiva sulle costellazioni familiari per il benessere della coppia' e 'IL LAVORO DEI TUOI SOGNI. Trovalo, inventalo, vivilo con le costellazioni familiari' editi da L'Età dell'Acquario.
Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito il titolo di Counselor presso l'Istituto di Counseling Maithuna di Elmar e Michaela Zadra. È iscritto all'Ass. FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia) n. 649, all'ACP (Associazione Counselor Professionisti) n. 147 e alla SIAF (Società Italiana Armonizzatori Familiari), dove è iscritto nel registro professionale dei Counselor con il livello Trainer, codice LO293T-CG.
Ha un Master in PNL e formazione in Ipnosi Ericksoniana presso Pnl Meta di Milano. Si è specializzato in Business Coaching con Jan Ardui e in Costellazioni familiari e lavorative presso diversi Istituti tra cui l'Hellingerschule di Bert Hellingher, l'Hellinger Institute Nederland e l'ABHI-ALCI di Silvia Miclavez a Udine.


Grazia Papini
Il mio nome è Grazia Papini, mi occupo di Counseling psico-corporeo e relazionale da oltre 10 anni, sono un operatore del metodo Bowen e  insegnante di Tantra.
Ho una formazione in Tantra presso la scuola Maithuna di Elmar e Michela Zadra che seguo da 17 anni.
Oggi lavoro con sessioni individuali, di coppia ed organizzo gruppi di Sessualità Sacra.
La mia vita e' condividere pratiche e discipline per il risveglio della coscienza in modo che diventino parte integrante della vita quotidiana,come il Tantra insegna.
Sento molta gratitudine verso i miei insegnanti e verso l'esistenza in sé e metto esperienze e conoscenze a disposizione di coloro che sono in ricerca e in viaggio verso loro stessi.



Isabella Ferlini
Isabella Ferlini vive a Rimini, lavora on line come psicologa e in acqua calda come watsu practitioner.
La sua missione è aiutare le persone, che lo desiderano o che ne sentono l’urgenza, a liberarsi da blocchi e rigidità quando questi non sono più utili nel proprio percorso di vita.
Il suo prendersi cura degli altri è caratterizzato da un ascolto profondo e da un tocco leggero.
Watsu Practitioner dal 2002, Santa Cristina di Gubbio.
Da allora ha lavorato presso strutture termali e piscine private nel centro e nord Italia, sia proponendo sessioni individuali che conducendo gruppi esperienziali su: fiducia, ascolto, rilassamento, presenza e silenzio, l’arte del “non fare”, il ricevere, comunicazione corporea, il piacere come guida.
Il suo impegno è volto a favorire un’evoluzione sana e originale di adulti liberi e responsabili che desiderano sentirsi individui pienamente realizzati, unici e non omologati.
Il senso di pienezza, appagamento e realizzazione saranno una felice conseguenza del proprio agire con consapevolezza e responsabilità.
E una persona realizzata è più felice, più bella e più gentile verso se stessa, gli altri e l’ambiente.


Jerry Diamanti
Dottore in Biologia, si occupa da anni di mindbody healing e terapie orientate al corpo.
E’ facilitatore del Somatic Experiencing di Peter Levine Ph.D. ed ha approfondito gli studi sulla resilienza nell’essere umano con The Foundation for Human Enrichment. Si avvicina all’ Ortho-Bionomy di Arthur Pauls D.O. entrando in contatto con la filosofia taoista, la percezione dell’ energia, il contatto aurico e i principi di autoregolazione degli esseri viventi. Incontra i saperi delle tradizioni di terapia manuale dei guaritori di Asia e Africa grazie agli insegnamenti di Jean Louis Jacquet D.O.
Lavora in uno studio medico a Genova e collabora con vari centri e istituti privati in Italia.
E' ideatore e autore della rivista transculturale online Matrika Consciousness Development.



Lenny Lencina
Facilitador de Biodanza SRT desde 2011.
Profesor-Didacta por la IBF desde 2015.
Creador de la “Danza de Libertad Acompañada” oficialmente admitida en 2016.
Especializado en las extensiones “Biodanza, Identidad y los 4 Elementos”, “Sistema Biocéntrico para Organización”, “Biodanza, Voz y Percusión” y “El árbol de los deseos”.
Monografía “Biodanza: la danza de los hombres que lloran” (2012).
Facilita grupos semanales de Biodanza en Valencia capital desde 2011.
Licenciado en Filosofía y Letras por la Universidad de Murcia.
Graduado en Visual Arts (Photography) por Westminster College (Londres, Reino Unido).
Empresario, viajero, bailarín empedernido y apasionado por la vida.


Martino Chiorboli
Responsabile del sito StoBeneConTutti attualmente si occupa di progetti di formazione olistica on line. Insegnante di yoga e arti marziali per oltre 15 anni – Formazione in psicoterapia gestalt. Abilitato presso l’Università “La Sapienza” di Roma è regolarmente iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e membro del Movimento Psicologi Indipendenti. Didatta di Biodanza.


Monica Antonioli
Monica Antonioli è psicologo clinico, formatore delle competenze umane, consulente sistemico, autore e regista teatrale. Ha ideato il sistema Movimenti Maestri™ un modello per la descrizione e lo sviluppo integrativo dell’identità personale e di sistema. E’ presidente della cooperativa socio-educativa La Via di Casa Onlus.
Dirige la scuola triennale di formazione della leadership sistemica professionale Master Move Academy. E’ direttore artistico della compagnia amatoriale degli ZelAttori, che dal 2007 porta in scena gli spettacoli di teatro esperienziale in Arte Movida, e di quella professionale degli AcTrainers. Quest’ultima anima il Master Move Theatre, un innovativo metodo che unisce il teatro e la formazione motivazionale in eventi aperti a tutti e progetti personalizzati per imprese e organizzazioni educative.  Monica è felicemente moglie, madre e nonna.


Nadeshwari Joythimayananda
incarna l’abbraccio tra Oriente e Occidente auspicato dai saggi dello scorso secolo: nasce in Sri Lanka e ha origini indiane, cresciuta in Italia ha acquisito la conoscenza dell’Ayurveda e dello Yoga in quanto tradizione di famiglia. Il padre Swami Joythimayananda è il fondatore dell'Ashram Joytinat. Si avvicina al Tantra Yoga incontrando Guru-ji Baswar Rajkumar con il quale pratica sadhana attraverso i mantra. Nei suoi viaggi in India incontra ed esplora gli insegnamenti di Mata Amritanandamayi e Ramana Maharshi.
In Asia fin da piccola apprende la danza del tempio Bharatanatyam che approfondisce da adulta diventando docente inMystical Dance. Viene inoltre introdotta ai mantra e al canto classico indiano in stile Karnatik e Hindustani. In Europa incontra lo sciamanesimo dei Curanderos Maya di Vera Cruz ed è iniziata alla percezione della multidimensionalità della realtà. Dal 2013 si dedica al progetto di Danzando La Dea - Incontri di consapevolezza femminile. Negli ultimi anni si è aperta e ha integrato le conoscenze delle tradizioni con le nuove scienze. Dal 2015 è ideatrice e autrice diMatrika - Consciousness Development, rivista transculturale on-line. Dal 2017 collabora con il progetto La Grande Via fondata dal Dott. Franco Berrino, direttore del reparto di epidemiologia del Centro di ricerca sui tumori di Milano. Attualmente espande le conoscenze Vediche relative alla manifestazione della vita umana sulla Terra con la formazione in Terapia Prenatale e della Nascita con Dominique Degranges.


Riccardo Cazzulo
Laureato in Psicologia. Affiliato a Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP)
Co-Direttore della Scuola Biodanza Liguria - Sistema Rolando Toro - IBF
Creatore e formatore nell'estensione in Biodanza e Teatro Sociale.
Facilitatore in gruppo di Costellazioni Sistemiche Familiari
Counselor nella relazione di aiuto individuale (approccio umanistico, gestaltico e sistemico)
Operatore di teatro psicopedagogico e sociale.


Simona Provesi
Vivo a Bergamo. La mia grande passione per l’aromaterapia e la Profumeria botanica mi ha portato ad approfondire l’argomento e a frequentare corsi nei quali ho appreso l’arte della profumeria.
Ho frequentato i corsi di profumeria naturale della dott.ssa Cobez a Milano e frequento corsi di arti olfattive “Smell” di Bologna.
Organizzo corsi, incontri e seminari per divulgare la storia del profumo dall’antichità ad oggi. Compongo fragranze realizzate con materie prime naturali.
La letteratura e il teatro sono le altre mie grandi passioni


Sonia Stella
Facilitatrice Didatta Biodanza dal 2001 . Segue quotidianamente progetti sociali con Biodanza in istituzioni pubbliche e private, cooperative sociali e centri di salute mentale.
Vice Presidente del Centro Studi del Movimento Associazione “Il suono del tempo” dal 2000
Ideatrice del progetto SPAZIOCREO GIOVANI Presso l’Associazione “Il Suono del tempo”. Progetto rivolto ai ragazzi dai 13-25 anni, per l’autogestione del proprio tempo libero e prevenzione al disagio sociale Vedi sito www.ilsuonodeltempo.org
-Ideatrice del Forum Giovani di Santorso (VI) dal 2013
-Ideatrice del progetto ABBRACCIARE IL MONDO: Effettuato nel 2015 Viaggio in Romania, con ragazzi volontari per progetto di Biodanza per i bambini di strada, case famiglia e scuole. Con la Fondazione Inima petru inima sito: www.ipi.ro
Fa parte dell ‘equipe Didattica dell’accademia di Biodanza Centro studi Biodanza Bologna
Da sempre è  appassionata di Biodanza con musica dal Vivo!
Sonia :“…Amo danzare la Vita nella sua continua trasformazione con suoni naturali e vivi!...”


Vicky Peters
Facilitatrice di Biodanza formata in numerose specializzaizoni ed estensioni.
Sono laureata con lode in Antropologia Culturale all’Università di Utrecht (Paesi Bassi: 1996-2001), con la specializzazione “musica e danza delle culture non occidentali”. Parlo 6 lingue, suono il clarinetto da quando avevo 7 anni, amo viaggiare, sono cresciuta in una famiglia di 8 bambini… Ma soprattutto amo la vita: rido, salto, mi stiracchio, mi sdraio, guardo, imparo, mi alzo e condivido.  



CON LA COLLBORAZIONE DI


Italo Franconeri
Storico animatore del Festival

Nasco il 10 Febbraio 1960, con un padre spesso assente per motivi di lavoro cresco alla mercè di 4 donne (3 sorelle e una genitrice), essendo l'ultimo arrivato faccio fatica a farmi sentire, ascoltare e sviluppo in età prepuberale una balbuzie che fortunatamente scompare con la crescita.
Nel  1979 ho conseguito la maturità professionale per Odontotecnici  arruolandomi poi nell'esercito italiano dove per un anno ho difeso i valori della patria.
Dopo il congedo con lode e bacio alla francese del comandante del III Corpo d'Armata mi  iscrivo alla facoltà di medicina e chirurgia presso l'Università Statale di Milano. L'anno successivo dopo aver sfogliato i testi di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica utili all'esame per il passaggio alla facoltà di Odontoiatria,  per sopraggiunte necessità economiche mi butto nel mondo del lavoro assumendo l'incarico di tecnico di protesi fissa presso un laboratorio odontoiatrico. Intolleranze ambientali mi spingono a cambiare attività e dopo una folgorante carriera come magazziniere vengo impiegato come responsabile commerciale occupandomi delle vendite di apparecchiature medicali destinate al mondo ospedaliero.
Negli ultimi 15 anni abbraccio, unitamente a pochissime donne, anche il mondo Olistico con molteplici esperienze di Tantra, Costellazioni familiari, Psico Biologia, Biodanza, Massaggio, Tango olistico, Burraco, Cucina, Découpage, Tacchi dadi e datteri, Recitazione, Scuse per coppie, Come decifrare il Linguaggio femminile con l'aiuto dei geroglifici.
Nel 2015 supero a pieni voti il Master intensivo di sopravvivenza presso l'università Brasiliana dell' amazzonia con una tesi intitolata:  «Come sopravvivere nella foresta amazzonica in compagnia di 6 donne all'interno di un monolocale con un solo bagno».  
Gli insegnamenti appresi e le esperienze di vita mi aiutano a prendere coscienza e, anche se solo negli ultimi anni capisco di aver sbagliato non solo lavoro ma anche tutto il resto.
Le uniche passioni rimaste sono quelle legate al canto (quando stiro il bucato) e alla scrittura di versi e versacci che nel 2017 hanno partorito l'ultima (e unica) pubblicazione  del libro: «Bisbigli del cuore ».

...E LA PARTECIPAZIONE DI


Leonarda Cavicchi
Segreteria e collaboratrice di Martino Chiorboli in "massaggio affettivo"


Enrico Viscardi
Attore di teatro, una presenza costante al Festival con i suoi monologhi e sketch in coppia con Italo Franconeri


Maurizio Filippelli
Il Vate del Festival, autore di innumerevoli sonetti in romanesco e italiano che spaziano lungo tutto l'arco dello scibile umano


NONSOLOBIODANZAFESTIVAL
Un evento organizzato da
Associazione Olistica a.s.d.
CF:95153830161
MODULO PER CONTATTO VELOCE



Torna ai contenuti