Descrizioni classi - NonsoloBiodanzaFestival

Vai ai contenuti

Descrizioni classi


LE SESSIONI DI BIODANZA


I LINGUAGGI SILENZIOSI DELL'AMORE con Angela Di Bartolo
La vita ci propone l’Amore ogni giorno ed imparare ad amare senza timore è l’apprendimento massimo.
I linguaggi silenziosi costituiscono una rete di messaggi psichici e neuropsichici dai quali non siamo immuni. Imparare ad amare è necessario ed è per questo che è salutare coltivare “la poetica dell’incontro umano”.
L’Abbraccio, la Culla e la Carezza sono forme pratiche per alimentare e manifestare Amore, questa Forza Cosmica della nostra Vita.

LE EMOZIONI DEL CUORE  con Fabrizio Lampugnani
Vedere, parlare, toccare, danzare con il cuore significa lasciare la tristezza, le paure alle spalle per guardare avanti e tuffarsi con cor-aggio tra le braccia della Vita, abbandonarsi senza paura alla danza, all’incontro, alla passione, alla gioia, per poi sostare stupiti, davanti all’intensità della canzone che batte da sempre nel centro del nostro petto.

EROS & AMNIOS Con Flavio Boffetti
Il piacere dell'incontro umano attraverso la dolcezza dell’affettività e l’ardore della passione che danzano insieme.

DE LA CREENCIA A LA VIVENCIA (la integrazion del amor) con Lenny Lencina (traduzione in italiano)
Recordaremos desde la coherencia del corazón lo que ya somos, saliendo de las creencias y los mandatos externos. Generaremos la posibilidad de vivirnos como seres completos para conectar con nuestra esencia y con la fuente primal de vida.

LA COSTRUZIONE DELLA FELICITA'  con Riccardo Cazzulo
Questo incontro vuole associare la pratica della Biodanza con alcuni dei temi fondanti della Psicologia Positiva studiati da Martin Seligman secondo i quali lo human flourishing passa anche attraverso la costruzione della propria  felicità. Si tratta di una condizione composta da cinque fattori  che tutti possono raggiungere trasformando la felicità in uno stato di benessere esistenziale permanente.
Durante questa vivencia scopriremo quali sono i cinque elementi che compongono la felicità secondo la Psicologia Positiva per farli propri attraverso la danza e l’incontro umano.

RITMO, VITA, CUORE: Ritorno al primordiale con Sonia Stella + Adama Gomez e Stefano Nardon alle percussioni
Vivencia di Biodanza con Percussioni dal vivo
Un viaggio nel CUORE dell'essere, nella vibrazione coerente del sentire profondo. Il Ritmo è battito, è respiro è VITA. In continua relazione con l'altro e con il mond, ri-contatto le origini per sentirmi UNITO con il TUTTO!

IL PIACERE DI ESPRIMERMI CON LIBERTA' con Vicky Peters
Se riusciamo a essere presenti nel qui e ora, se riusciamo a coinvolgere ogni parte del nostro corpo, se riusciamo a uscire dallo sforzo, la prestazione e il giudizio, possiamo accedere a uno spazio di LIBERTA. La libertà di essere me stesso ed esprimermi senza filtri attraverso il movimento libero accompagnato dalla musica, individualmente e insieme ad altri. Questa liberazione ci darà accesso a una fonte di energia vitale, creativa e di grande piacere.




LE ALTRE ATTIVITA'

COSTELLAZIONI FAMIGLIARI con Giuseppe Clemente
Problemi con i figli? Sempre le solite discussioni con il partner? Le stesse incomprensioni col capo in ufficio? Le abbiamo provate tutte ma non c'è davvero niente che per noi arriva al nocciolo della questione e sciolga i nodi profondi che causano le nostre difficoltà nelle relazioni?
Nelle Costellazioni Familiari si mette a disposizione del costellato, con l'aiuto e l'intervento mirato del mediatore, l'opportunità di esplorare le più profonde ed inconsce dinamiche del sistema famiglia e cogliere come queste siano causa di molte difficoltà incontrate nella propria vita. Attraverso questo metodo si crea il contesto in cui diventa possibile comprendere come l'impatto di questioni familiari irrisolte ed il destino dei nostri genitori e avi influisca significativamente nei nostri rapporti. La famiglia, viene considerata sotto l'aspetto sistemico, proprio perché ciascun membro, occupando una particolare posizione con determinati ruoli e "funzioni", condiziona e trasmette le proprie problematiche agli altri componenti. Con questo strumento diventa chiaro, in modo semplice ma estremamente efficace, quali siano gli "intoppi" e gli ostacoli al naturale flusso di energia e amore.

TANTRA con Grazia Papini
LUCE DEL TANTRA - RISCOPRIRE LA DIVINITA' CHE E' IN TE
"SENTIRSI NEL E CON IL CORPO, CONCEDERSI DI VIVERE L'INTIMITA' CON NOI STESSI E CON L'ALTRO, ATTIVARE L'ENERGIA DELLA KUNDALINI"
Questo è ciò che andremo ad esplorare nella mia sessione  attraverso vari strumenti e rituali basati su movimento, respiro, massaggio e sensi .

DANZANDO LA DEA con Nadeshwari
SACRED SHAPS
Esprimersi con la danza è un rituale antico che, attraverso il movimento consapevole, il suono e l’invocazione, può risvegliare dall’interno la Shakti nella donna e nell'uomo. La sequenza Sacred Shapes (Forme Sacre) è una pratica dinamica che usa un linguaggio di simboli sacri per sperimentare le energie dell'Universo; Insieme muoveremo l'energia creativa assopita e dimenticata del nostro secondo Chakra (ventre, organi genitali, relazioni, sensualità...), nutrendo il nostro corpo e donandosi all'universo ristabilendo così un'equilibrio fra ciò che sta dentro e ciò che vive fuori...affinché si possa percepire Unione.

YOGA con Nadeshwari
Una mattinata prima di colazione per attivarsi con semplici posizioni di yoga

RISONANZA SOMATICA con Jerry Diamanti
Relazioni in ascolto
Attraverso semplici esperienze di ascolto e relazione con gli altri, esploreremo il significato profondo delle attuali comprensioni emergenti rispetto al funzionamento dell'organismo e della mente umana in relazione.
Cogliere il valore di scoperte come i neuroni a specchio e la risonanza somatica può aprire nuovi  entusiasmanti scenari per riconoscere il senso evolutivo della nostra specie.

WATSU con Isabella Ferlini
ACQUAAMORE: il sostegno, la fiducia e l'abbraccio dell'acqua
Durante l’incontro sperimenteremo movimenti morbidi che ci accompagneranno in una dimensione sospesa dal peso del corpo e dei pensieri.
Giocheremo con una gravità ridotta grazie al sostegno dell’acqua calda.
Sperimenteremo un nuovo senso di radicamento, una presenza totale con noi stessi e con l’altro.
All’insegna della leggerezza e del rispetto potremo giocare fluttuando e riusciremo a prenderci cura delle rigidità più antiche e probabilmente non più utili.
Potranno emergere sensazioni e memorie che porteremo con noi nella vita terrestre e che verranno integrate in una ritrovata vitalità caratterizzata da un’intima gioia.
Sarà un'esperienza profonda, rilassante, ricca di emozioni.

MOVIMENTI MAESTRI con Monica Antonioli
EROS E LOGOS - ARCHETIPI E MITI DELLA LEADERSHIP PERSONALE
L’identità di leader non riguarda solo manager e politici. Ogni uomo e donna per condurre con successo la propria vita ed essere una guida amorevole ed efficace per figli, collaboratori, studenti, clienti, occorre che coltivi la propria capacità di leadership.
Monica vi condurrà in un viaggio all’interno del modello dei Movimenti Maestri. Un’esperienza narrativo-drammaturgica alla scoperta di sei potenze archetipiche che abitano i regni di Eros e Logos e che più di altri contribuiscono a modellare in noi un leader amorevole e assertivo al tempo stesso. Un leader giusto.   

CERCHIO DI MASSAGGIO AFFETTIVO con Martino Chiorboli
Ci hanno sottratto il piacere del contatto, delle carezze e delle coccole, costringendoci ogni giorno ad affannarci a pagare a caro prezzo i suoi surrogati.
Il massaggio affettivo nasce con il proposito di offrire a se stessi e agli altri nuove occasioni di rilassamento e di profondo abbandono.
Tecniche semplici e gentili alla portata di tutti per restituire pace, benessere e senso di accoglienza.
Si pratica in gruppo disposti in cerchio. Metà dei partecipanti riceve una sessione di 30/40 minuti dagli altri compagni che si spostano ogni 7-8 minuti in modo da incontrare un pò tutti.
Una breve pausa divide la prima sessione dalla successiva, dove i due gruppi si scambiano i ruoli.

RISVEGLIO ENERGETICO con Martino Chiorboli
Ogni mattina prima di colazione verranno alternate pratiche di risveglio energetico e fisico utilizzando tecniche di stretching, yoga, meditazione, respiro e arti marziali


NONSOLOBIODANZAFESTIVAL
Un evento organizzato da
Associazione Olistica a.s.d.
CF:95153830161
MODULO PER CONTATTO VELOCE



Torna ai contenuti